Cos’è la stampa sublimatica?

Meno conosciuta rispetto le altre tecniche di stampa, quella sublimatica è particolarmente indicata quando si vogliono personalizzare articoli di merchandising come zaini, tazze MUG, t-shirt, felpe e shopping bags. Al termine del processo di stampa, l’immagine sarà completamente assorbita dalle fibre del materiale, creando un unico corpo con esso.

È possibile ricorrere alla stampa sublimatica anche per soddisfare esigenze di personalizzazione di gadget, portachiavi e articoli promozionali con superficie in plastica o in materiali resistenti al calore. Per andare a buon fine, infatti, la sublimazione richiede elevate temperature.

Sei in cerca di un’idea originale per spargere la voce sulla tua start-up a Reggio Emilia o Carpi? Il nostro laboratorio può realizzare puzzle che ricompongono il marchio del tuo brand. Contattaci per conoscere prezzi e offerte del nostro servizio di stampa sublimatica!

Stampa-sublimatica-reggio-emilia-carpi
Personalizzazione-articoli-merchandising-reggio-emilia
Stampa-sublimatica-puzzle-carpi
Colori-sottoforma-di-gas

Sublimazione ad elevate temperature

La stampa sublimatica si avvale di stampanti caricate con inchiostri speciali, utilizzati per replicare su carta transfer il disegno desiderato. I colori, tramite pressa a caldo, vengono trasferiti sulla superficie da trattare sottoforma di gas.

Affinchè avvenga il passaggio dallo stato liquido a quello gassoso, è necessario lavorare con elevate temperature. In genere, tutto dipende dall’oggetto su cui bisogna trasferire l’immagine:

  • 180 gradi per effettuare stampe su tazze
  • 190 gradi per realizzare stampe su gadget in plastica
  • 195 gradi per realizzare stampe sublimatiche su tessuti vari
Prezzi-zaini-promozionali-carpi
Servizio-stampa-gadget-portachiavi-reggio-emilia
Immagine-assorbita-dalle-fibre-tessuto

Una stampa liscia, senza grinze

La tecnica adoperata consente di realizzare stampe perfettamente lisce, che non presentano grinze né rilievi superficiali. I colori vengono completamente assorbiti dal tessuto, che potrà essere lavato scagionando il rischio di danneggiamento dell’immagine.

Brillantezza e nitidezza sono garantite anche su articoli e gadget aziendali.

La possibilità di impiegare stampanti multitesta permette di realizzare grafiche molto colorate, con sfumature particolari e giochi cromatici.

Se desideri ricevere maggiori informazioni sulle tecniche di stampa sublimatica, contattaci tramite l’apposito form. I nostri servizi ti raggiungono a Reggio Emilia, Carpi e zone limitrofe.