Tampografia: tecniche alternative di stampa industriale

Quando occorre stampare grafiche, come loghi o scritte aziendali, su piccoli oggetti o componenti in plastica è bene utilizzare la tecnica della tampografia. Si tratta di un procedimento di stampa che permette di apporre specifici disegni su qualsiasi tipo di supporto: lineare, curvo o convesso.

Possiamo definire la tampografia una tecnica di stampa alternativa alla serigrafia e, allo stesso tempo, più precisa e scrupolosa rispetto ad essa. Per questa ragione, viene utilizzata soprattutto per la stampa di loghi con dettagli molto particolareggiati da replicare su articoli tecnici e industriali.

Hai un’azienda nel settore dello stampaggio delle materie plastiche attiva nelle province tra Modena e Correggio? Vuoi ricevere un preventivo per il nostro servizio di stampa per le grandi tirature? Siamo disponibili ad accogliere le tue richieste: contattaci!

Tampografia-modena-correggio
Stampa-su-oggetti-industriali-in-plastica-modena
Preventivo-stampa-grandi-tirature-correggio
Qualsiasi-tipo-di-supporto

Il procedimento di stampa

Il procedimento di stampa si avvale di un tampone morbido in silicone, attraverso il quale viene trasferito l’inchiostro indelebile dal cliché alla superficie da trattare.

Poiché lo strumento utilizzato presenta un’estremità morbida, è possibile stampare il proprio logo su qualsiasi componente, anche su parti meccaniche curve, sferiche o convesse: il tampone riuscirà a adattarsi a qualsiasi superficie.

Tampografia-piccoli-oggetti-correggio
Servizio-tampografia-articoli-tecnici-modena
Replicare-tratti-sottili

I vantaggi della tampografia

È possibile ricorrere alla tampografia anche per stampare decorazioni e scritte su superfici lisce. In questi casi, si preferisce la tampografia alla serigrafia quando i dettagli da replicare sono numerosi e si necessita di una maggiore precisione e nitidezza, oppure di tratti particolarmente sottili.

Nonostante i macchinari utilizzati siano semi automatici, la precisione nell’intervento del tecnico è fondamentale per una buona resa estetica. Una mano ferma e decisa potrà evitare sbavature o difetti cromatici.

Il nostro servizio, attivo nelle province di Modena e Correggio, è garanzia di precisione, affidabilità ed efficienza. Prima di intervenire, infatti, valutiamo con attenzione la qualità e la tipologia di materiale sul quale dovrà essere apposta la stampa, in modo da ridurre a zero la probabilità di una cattiva adesione dell’inchiostro.

Per ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci.